Pagine

martedì 31 dicembre 2013

Natale al verde magazine... buon anno!

Ecco il link per sfogliare la rivista e vedere tutte le idee creative dell'iniziativa
promossa da


Grazie è stato bello partecipare a questa iniziativa e per noi una grande prova di creatività. Vi auguriamo Buon Anno e che sia ricco di cambiamenti e progetti da realizzare!
Demetra, Artemide, Minerva e Flora

"Puoi sfogliare e pinnare tutte le immagini dell'iniziativa nella board dedicata al Natale al VERDE in Pinterest "

sabato 28 dicembre 2013

Tenda porta-profumi con l'asciugamano della nonna.

Per chi non ama cucire come me ecco l'idea per voi!
E poi perché non dare una nuova veste al meraviglioso asciugamano della nonna?
Eccolo trasformato in tenda per il bagno porta-profumi.
Il primo che vedete è l'asciugamano di Flora in fiandra color crema senza frange.
Per realizzare la tenda occorrono nastri o cordoncini, un punteruolo, forbicine, fiori essiccati o pot-pourrì. 
Si scuciono i lati in alto di una delle estremità dell'asciugamano che solitamente è bordato doppio con la rifinitura ad a-jour. Questo sarà utile per infilarci la bacchetta della tenda. Poi stendete il telo sul tavolo ripiegate l'altra estremità su se stessa creando una sorta di tasca, che valuterete voi di che altezza fare.
In questo caso l'abbiamo fatta un po' alta perché doveva ospitare i mazzetti profumati.

Abbiamo poi trovato due nastrini, di spessori diversi, color lavanda e color corda. Con un punteruolo abbiamo prima fatto coppie di fori in 4 punti: all'estremità destra e sinistra della tasca e due nella parte centrale. Pazientemente abbiamo infilato nei fori i due nastrini abbinati in modo così da unire le due parti del telo ripiegato e creare un fiocchetto di chiusura. E ora sbizzarritevi a riempire i tre tasconi!  
Flora ha scelto mazzetti di lavanda, salvia e spighe di grano. 
Io ho utilizzato un telo in lino bianco con frange. Così ho usato le frange annodandole alla bacchetta e sfruttandole sul bordo della tasca come rifinitura, due grandi bottoni a cuore e un cordoncino di lana. 
Nella tasca ho inserito solo un mazzetto decorativo con un'ortensia essiccata e dei rametti di Elicriso. Alla base delle tasche ho semplicemente riempito di pot-pourrì. Che profumo entrando in bagno!
Demetra la voleva realizzare con dei teli da cucina per poi appenderla a parete e sfruttare le tasche come porta erbe aromatiche essiccate da avere a portata di mano in cucina. 
Che dirvi sperimentate anche voi e buon divertimento!
Artemide





martedì 24 dicembre 2013

Natale al VERDE - riempiamo le tasche... di NATURA.

Per questo ultimo appuntamento con l'iniziativa Natale al VERDE, abbiamo riempito le tasche! 
Ma è stato un riempire di gioia e di Natura, recuperando un vecchio asciugamano di tela e frange per farne una tenda.
Abbiamo ottenuto delle tasche, ma spiegheremo bene come l'abbiamo fatta, in un post successivo...
Per questa occasione l'abbiamo addobbata per il Natale, riempiendo le tasche con dell'agrifoglio e dei rametti di Elicriso.
Ma si può anche riempire di erbe aromatiche, pronte per l'uso in cucina.   

È così che abbiamo voluto riempire le tasche di questo Natale.
Perché c'è un modo nuovo di pensare all'abbondanza, dove i vuoti saranno sempre riempiti, dove la Natura sarà sempre al primo posto...

Vogliamo ancora una volta ringraziare Simonetta, Gianlidia e Mirco per questa occasione.
E tutte le persone che hanno partecipato... Perché non esiste cosa più bella della collaborazione fra persone appassionate. Ed è questo l'augurio per questo anno nuovo, che tutti noi possiamo trovare ispirazione ancora gli uni negli altri.

Con tutto il cuore, per questo Natale, di gioia, pace e felicità.
Demetra, Artemide, Minerva e Flora



Questo post partecipa all'iniziativa promossa da

In linea con il periodo che stiamo vivendo, la creatività è di scena con le inedite e originali proposte di tanti blogger per un progetto davvero al passo con i tempi!
partecipano con me:




"Puoi sfogliare e pinnare tutte le immagini dell'iniziativa nella board dedicata al Natale al VERDE in Pinterest "



venerdì 20 dicembre 2013

Albero di Natale con i pop corn

Se siete fra quelli che ancora non hanno fatto l'albero... Che non hanno voglia di portare in casa la scatola polverosa delle palline vecchie e hanno la nausea delle pagliuzze sgargianti, non rinunciate!
Rispolveriamo una vecchia idea ma sempre d'effetto, e che potete realizzare facendovi aiutare dai bambini.
L'albero di natale coi pop corn. 
Dopo che sono saltati fuori dalla pentola scoppiettante, basta infilarli con del filo per cucire con l'ago. Noi abbiamo lasciato qualche centimetro di distanza fra uno e l'altro, l'effetto è più elegante che metterli tutti appiccicati.
Poi abbiamo aggiunto all'albero solo elementi naturali: fette di arancia essiccate, cipolle rosse, bianche e gialle. E infine abbiamo appeso con del filo di ferro, i classici lumini candela. Attenzione però affinchè la fiamma si trovi distante dal ramo.
Su su, Natale è vicino!


L'infanzia è credere che con un albero di Natale e tre fiocchi di neve
tutta la Terra viene cambiata.
Andreé Laurendeau, Viaggio nel paese dell'infanzia





martedì 17 dicembre 2013

Natale al VERDE - questa festa MELA mordo!

Per questo terzo appuntamento con #Natale al VERDE, questa iniziativa così bella e coinvolgente, siamo rimaste ancora sulla frutta, qui il post della scorsa settimana.
Ci siamo davvero divertite a immaginare e realizzare questo Natale verde mela: le abbiamo infiocchettate, appese, scavate, illuminate e ottenuto decorazioni minimal-green. Adatte a un ambiente classico come a un'atmosfera country o al moderno monocolore più estremo, ovunque porteranno un allegro tocco evergreen!
Lasciate intere in tutta la loro freschezza le abbiamo infilate in uno spiedino di legno, avvolte in un nastro bianco e arricchite con fiocchi in organza verde, nastrino di raso basso e perle puntate con spilli per un effetto elegante ma con brio!

Tagliate a fettine sottili per orizzontale, per ottenere l'effetto stellina al centro, le abbiamo lasciate essiccare per poterle appendere come decorazione con un anello di spago, semplicissime ma molto decorative.
Infine non potevamo farci mancare la versione portacandela, sempre molto d'atmosfera, la spiegazione è quasi inutile: basta scavare un piccolo spazio per infilare la candelina e il gioco è fatto, potete sistemarle sul tavolo, su un davanzale o un camino, magari con qualche rametto di pino fresco per completare l'insieme.

Non ci resta che augurare anche a voi buon divertimento e buon #Natale in Verde!
Flora, Demetra, Minerva e Artemide

Questo post partecipa all'iniziativa promossa da

In linea con il periodo che stiamo vivendo, la creatività è di scena con le inedite e originali proposte di tanti blogger per un progetto davvero al passo con i tempi!
partecipano con me:


"Puoi sfogliare e pinnare tutte le immagini dell'iniziativa nella board dedicata al Natale al VERDE in Pinterest "



giovedì 12 dicembre 2013

Buone Feste! con 4 DONI su 4 TONI.

È il primo Natale del nostro blog.
Fin qui ci siamo divertite, appassionate, impegnate e abbiamo sollevato cose di noi 4 che non conoscevamo. Ci siamo tuffate in questa avventura nel Marzo scorso come 4 bambine giocose, e poi abbiamo scoperto che tutto questo ci ha avvicinate e qualche volta anche messe in difficoltà.
Tutto buono, proprio perché coraggioso e costruttivo…
Abbiamo pensato per questo Natale, di onorarlo con 4 piccoli doni realizzati con le nostre manine sante. Ciascuna di noi rappresenta uno dei 4 argomenti di 4 Toni di Verde, così come nella nostra vita.

Flora per Estasiarsi con le Piante


Questo bonsai è il mio errore più clamoroso nella mia esperienza con le piante. L'avevo potato fuori stagione e lui si è seccato, il suo sacrificio per insegnarmi a saper aspettare.
Ma siccome era meraviglioso anche spoglio lo conservo da anni, e questo Natale gli ho voluto ridare un po' di vita addobbandolo ad alberello di Natale.
Solo elementi naturali come lui: piccoli Melograni essiccati, lanterne di Alchechengi, fiori essiccati di Rosa Canina, stelle di Anice Stellato e bacche di Pepe Rosa. Un fiocco fatto con tnt intorno al vaso.
Dal suo sottobosco, che continuo a coltivare, è spuntata una violetta. Forse il suo grazie per me.
Flora

Minerva per Nutrirsi di Libri

Ho scelto 4 libri che sono usciti quest'anno, due di loro recentissimi.
Verde Brillante di Stefano Mancuso e Alessandra Viola, per imparare a considerare le piante in un modo completamente nuovo. Lo sapevate per esempio che possiedono tutti i 5 sensi come noi?
Libro dell'Abbondanza di Igor Sibaldi. Uno dei filosofi del nostro tempo che preferiamo, attraverso la storia di Abramo ci insegna che l'abbondanza è buona e anche molto spirituale! Disobbediente come sempre...
Storia di Irene di Erri De Luca. Tre storie di mare, fra il fantastico, l'avventuroso e la vita vissuta. De Luca, si sa, riesce a miscelare con maestria, la poesia con la cruda realtà.
Angeli, Zanzare e Castelli di Riccardo Geminiani. Frasi di Fedor 6 anni, raccolte dall'autore. Una profondità e saggezza sconvolgenti, che ancora una volta ci mostrano i bambini come esseri di una coscienza superiore.
Mi unisco alle mie care amiche affinché i nostri auguri vi giungano all'unisono, con un augurio speciale a chi vive momenti difficili e particolarmente delicati. 
Felice Natale.
Minerva

Demetra per Creare Ambienti Magici


Tutte le persone che amo riunite sotto lo stesso tetto, sotto la stessa luce scintillante a godere dello stesso calore, dello stesso cibo, della stessa allegria, questo è il mio Natale!
Quando penso a quella sera speciale penso inevitabilmente alla tavola che ci vedrà riuniti e a come renderla unica; le mele sono un frutto molto decorativo, hanno la forma perfetta delle sfere e il colore rosso caldo tipico del Natale. Inoltre sono 4 proprio come la mia famiglia!
Quest'anno le ho avvolte in un nastro di TNT (lo stesso materiale che Flora ci ha consigliato per proteggere le piante dal freddo), ne ho tagliato 2 strisce larghe 20 cm (circa) le ho avvolte e ho fermato con degli spilli 2 fiocchi alle estremità, le mele vanno prima unite infilzandole con uno spiedino di legno o metallo. Le ho arricchite puntando alla base del picciuolo dei fiocchetti di spago con delle perle.
Potete prepararlo per voi stesse o omaggiare chi vi ospiterà la sera della vigilia, sarà sicuramente un regalo gradito! 
Un caldo Natale
Demetra

Artemide per Amare gli Animali


Non esiste Natale senza i miei gattonzi che fanno parte integrante della famiglia... Così ho pensato di creare un oggetto che potesse essere bello da affiancare al classico albero di Natale in casa, ma che fosse anche un regalo per loro. 
Realizzato con uno scatolone recuperato dall'ultimo trasloco. Ho aperto e tagliato le quattro facciate della scatola, poi ne ho scelte due e ritagliato una delle due alette. Le ho incollate una sull'altra creando la base. Con tutte le parti rimanenti ho tagliato delle strisce per costruire la parte centrale del pino che è anche un tiragraffi. Tutto questo in varie fasi di incollaggio a strati con la colla Vinavil. Tagliata la forma del pino solo dopo aver assemblato tutte le parti.
Per decorarlo ho fissato dei piccoli bastoncini di legno come appendini, ma potreste anche usare delle matite ormai troppo corte per scriverci, un nastro di carta per i fiocchetti. Da appendere due stick snack per gatti a piccoli pezzetti e legati con dello spago per alimenti e i giochi: un gomitolino di spago e il topo fatto con un vecchio calzino. Grazie mi piccola Stella, con me solo da un mese, per aver posato in queste foto!
A Natale giocate, coccolate e dedicate del tempo anche ai vostri animali! Loro vi amano incondizionatamente in ogni giorno dell'anno! Buon Natale a voi e ai vostri pelosetti! 
Questo è amore 
Artemide

Un grande abbraccio da tutte noi di Quattro Toni di verde!



martedì 10 dicembre 2013

Natale al VERDE. Come dire... siamo alla FRUTTA!

Ma siamo alla FRUTTA nel senso buono!

Perché la frutta oltre che bella è buonissima, e noi abbiamo sfruttato (beh certo, la frutta si sfrutta!) tutte le sue virtù. 
Prima ne abbiamo fatto un centrotavola per le feste. E poi, solo poi ne abbiamo fatto materiale di riciclo, vediamo come...


Questo alberello di kiwi è molto semplice da realizzare.

Le fette vanno tagliate un po' spesse e i kiwi devono essere belli duretti. Ne serviranno giusto 3 o 4. Si prende uno spiedino di legno e lo si pianta su una porzione di mela che faccia da base. E poi ad una ad una si infilano le fette di kiwi a raggiera, fino ad ottenere 3 o 4 file.

Lo si può "allestire" con grani di Melograno come abbiamo fatto noi, oppure se si preferisce un allestimento in bianco, delle perle di Ribes bianco, ma noi abbiamo preferito rimanere in stagione.
La punta è una Mela rossa, tagliata in sezione ma nel senso orizzontale, in modo che le piccole cavità porta semi appaiano come una stella. Occorre passare la fetta di mela in acqua e limone, in modo che non si ossidi.
A fine pasto si smonta e si ricicla... nello stomaco!

Demetra, Minerva, Artemide e Flora



Questo post partecipa all'iniziativa promossa da


In linea con il periodo che stiamo vivendo, la creatività è di scena con le inedite e originali proposte di tanti blogger per un progetto davvero al passo con i tempi!

partecipano con me:


"Puoi sfogliare e pinnare tutte le immagini dell'iniziativa nella board dedicata al Natale al VERDE in Pinterest "


sabato 7 dicembre 2013

Il Natale, per me...

Voglio pensare al Natale come ad un evento profondamente spirituale, e privarlo per una volta di tutti quegli orpelli che ne fanno una festa dispendiosa e troppo vistosa.
Sulla mensola del caminetto alcuni sassi bianchi raccolti in riva al fiume. 
Sono tutti i miei desideri per quest'anno che sta arrivando. le candeline sparse fra i sassi, perchè voglio che ciascuno di loro sia chiaro e consapevole. 
I cinorrodi rossi di passione, sono piccoli cuori al di sopra di tutto. Sono le persone a cui voglio bene. Perchè non servono grandi cose, è tutto all'interno del nostro cuore.
Così l'albero di Natale quest'anno è un ramo raccolto in natura, avviluppato in un tulle bianco e una pallina di vetro trasparente. 
Quel ramo è la mia scala evolutiva. Ho messo il tulle a metà, così ho ancora un bel po' da percorrere e tanto ancora da scoprire...
La pallina di vetro la mia lanterna, mi servirà quando non trovo la strada.
Un quadrato di candele al posto della fiamma del caminetto. 
Il quadrato è il mio razionale... Lo voglio cercare perchè ne ho poco. Così saprò dosare meglio il mio tempo e non disperdermi troppo, come faccio sempre. 
Le fiammelle sono il mio fuoco tenuto a bada, così mi arrabbierò di meno e lascerò correre.
E poi uno specchio. Circondato di rami di Betulla.
Il legno, che in Medicina Tradizionale Cinese rappresenta la Primavera.
Mi rifletto negli altri e trovo in loro tante diverse parti di me, per poter rinascere ogni volta.
Flora



mercoledì 4 dicembre 2013

È Dicembre, illuminiamoci...

Come una candela accende un'altra e così si trovano accese migliaia di candele, 
così un cuore accende un altro e si accendono migliaia di cuori.
Lev Tolstoj
Cosa c'è di più magico a Natale del caldo scintillio delle candele? ...niente, ne sono convinta.
Basta così poco: un bel bicchiere, un piatto, una scatoletta di latta o un barattolo di vetro, si accende una candela e la magia si compie. Potrei fare a meno anche dell'albero di Natale... no forse no, adoro preparare l'albero di Natale e vedere i miei ragazzi ammirarlo e tornare bambini, insieme.
L'albero della mia infanzia aveva delle candeline pinzate alle punte... Che spettacolo vederle accese e ora non me le faccio mai mancare a Natale sparse per casa, anche i miei figli le adorano, da piccoli si incantavano ad ammirare la fiamma, ora che non scrivono più a Babbo Natale, si divertono a spegnerle per gioco, come fosse il loro compleanno.
Auguriamo a tutti un Natale caldo e scintillante 
Demetra
Una collezione di bicchierini vecchi da liquore, quelli che si trovano spaiati nella vecchia credenza, oppure che si trovano nei mercatini delle pulci. 
Un vassoio di metallo, dove adagiare delle fettine di mele e arancia essiccate. Sono tante le cose che si prestano a trasformarsi in candela.
E se come me avete un caminetto con la canna fumaria che non funziona più, fatelo rivivere con delle candele e dei rami di alloro alternati a fettine di arancia, avrete anche un profumo agrumato che si diffonde per casa…
Flora
At night, a candel's brighter then the sun
Sting (English man in New York)



lunedì 2 dicembre 2013

Natale, sfruttiamo il GELo.

Sfruttiamo il gelo o il gel, la cera gel.
Questi pendenti possono essere realizzati in due modi, o con il ghiaccio o con la cera gel che si usa per fare le candele trasparenti. Quelli con il ghiaccio possono stare all'aperto ma in luoghi parecchio freddi, dove lo zero termico venga appena superato. Noi qui abbiamo usato la cera gel, e volendo si possono anche tenere in casa. Certo, in esterno sono molto più luminosi...
Bastano delle formine per ghiaccio o per biscotti, quello che volete che dia delle forme a stella o circolari o a cuore. Se usate la cera gel e la formina è di gomma, meglio rivestirla con dell'alluminio, così non la deformerete versando il gel bollente.
Il procedimento è molto semplice, verserete nelle formine un po' di cera e un po' di elementi decorativi, a strati per distribuirli più o meno uniformemente. Noi abbiamo usato dei boccioli secchi di rosa, del pepe rosa, dei peperoncini piccolissimi e del ribes rosso, ma userete quello che più vi ispira…
Se userete l'acqua e farete il ghiaccio andranno un po' dove vogliono, ma sono belli anche così!
Tranne che nella ciambellina col buco, nelle altre dovrete aggiungere un cordoncino piegato in due, in modo da poterli poi appendere, noi abbiamo usato dei fili di lana bianca. Lo dovrete aggiungere nella formina mentre la state riempiendo, inseritelo bene fino al centro per non deformare il gel una volta appeso.
Quando si saranno solidificati, in congelatore quelli di ghiaccio e a temperatura ambiente quelli di gel, li potrete staccare dalla formina.
Poi sceglietevi un albero, anche non così convenzionale come abbiamo fatto noi. Oltre all'Abete e a qualunque altro sempreverde, potrete usare una caducifoglia, l'effetto sarà bello anche sui rami spogli e un po' più minimal.
Sappiate però che l'albero che sceglierete si darà un sacco d'arie, guarderà tutti gli altri con aria di superiorità e si ergerà una spanna sopra…
Ma esiste anche un'altra versione. 
L'albero prescelto sarà un esempio di bellezza e luminosità per tutti gli altri  e vi mostrerà grande gratitudine…

Buon divertimento e… ritorniamo bambini!
:-)