Pagine

lunedì 30 marzo 2015

Pasqua 2015, UOVA IN CAMICIA prêt à manger

Aspettando Pasqua
in questa Primavera ancora acerba dall'aria ancora friccicorina ho pensato che forse le uova sode è meglio portarle in tavola vestite!

Così è nata quest'idea semplicissima, dopo aver cotto le uova le ho infilate su bastoncini di legno per spiedini e le ho vestite con ritagli di stoffa, spago e nastri e la camicia è prêt à manger.


E' Pasqua
Se non ti senti di scalare il Sinai od altri Olimpi,
cerca di salire su un'umile scala di tre gradini
e sosta, se vuoi, dove il tuo cuore trova Pace.
Nel primo gradino c'è scritto "Non fare del male".
Nel secondo "Fai del bene".
Nell'ultimo "Ama".
Anonimo


Buona Pasqua, 
Demetra.





domenica 22 marzo 2015

2 anni di blog il 22... Marzo. E buona Primavera!


Come abbiamo detto più volte il n. 22 ricorre nelle vite di tutte e 4, e così 2 anni fa avevamo deciso di aprire il blog proprio il giorno 22.
Ieri ci siamo incontrate, come tutti i mesi almeno una volta tutte e 4, ed ecco qui la foto, sul terrazzo ancora spoglio di Flora, dove la Primavera è ancora timida.

Torino è grigia in questi giorni, ma noi no!
Quando ci incontriamo l'aria intorno a noi sfavilla di gioia, le nostre 4 vite quotidiane ci aspettano sotto al parcheggio, e quelle poche ore passate insieme sono sospese in attimi velocissimi ma indelebili.


Vero cara Flora!
Un pomeriggio magico con sincera amicizia, armonia, spensieratezza. Un bel té caldo, vegan muffin autoprodotti e racconti di noi... vite diverse, che condivise diventano esperienza di crescita per tutte.
Grazie amiche buon anniversario a 4 toni! 
Baci Artemide

Buon compleanno allora, a questa nostra creatura in cui mettiamo l'energia e la sinergia delle nostre anime primaverili, non poteva esserci giorno più giusto per darle la luce e quale modo migliore per festeggiarlo se non incontrarci e ritrovarci con i nostri piccoli riti: il tè, un abbraccio circolare a 4 e poi che importa se il sole non si è fatto vedere, il calore e la luce li abbiamo messi noi!
Grazie a chi ci ha seguite e sostenute in questi primi 2 anni, il viaggio continua. 
Demetra 


domenica 15 marzo 2015

Primavera - Orto Botanico di Torino


Una Magnolia Soulangiana e sullo sfondo la nuova serra eretta nel  2007. A dx una fioritura di Prunus

Quando un anno fa venni a sapere di un concorso fotografico all'Orto Botanico di Torino, accettai con entusiasmo di partecipare, ma sono sincera, non era tanto il concorso che mi attraeva, ma la possibilità di poter accedere all'Orto negli orari al di fuori delle visite del pubblico.
Mi iscrissi e custodii come un gioiello quella tesserina durata un anno, che mi consentiva di girare nell'orto indisturbata.

Magnolia Stellata, fra le prime a fiorire.

Mi precipitavo in quel piccolo paradiso all'alba o al tramonto, pedalavo su quella bici velocissima, avevo l'ansia di perdere la luce migliore... 
Continuavo a fotografare e a pensare che del concorso mi importava poco, tutto ciò che mi interessava era portare via più immagini che potessi, per metterle proprio qui, sul blog.
Alla fine ho vinto un terzo premio, due libri, una pianta di Fuchsia e... una tessera che mi permetterà di accedere ancora all'orto per i prossimi 3 anni. Inutile dire che questo ultimo è stato il premio più apprezzato, in fondo non ho ancora visitato le serre e soprattutto non ho mai messo piede nel boschetto, lì non ho scampo, mi dovrò aggregare ad un gruppo con visita guidata.

Wisteria Sinensis

Magnolia Soulangiana, sullo sfondo il Castello del Valentino.


Pulsatilla Montana, Peonia.


Ho anche avuto da subito simpatia per Daniela, la responsabile del concorso fotografico, che lavora lì al Dipartimento di Biologia Vegetale. Le avevo chiesto se poteva avvertirmi con una mail nell'epoca di diverse effimere fioriture, un angelo! E come tutte le coincidenze che si rispettino, scopro che il mio compagno conosceva quella persona da parecchi anni.
Anche il busto di pietra al centro del giardino aveva il suo bel perché, il suo nome Carlo Allioni, dà nome alla via che si trova proprio dietro lo studio dove lavoro. Piccoli e quasi insignificanti particolari che ti dicono che ti trovi nel posto giusto.
Molto più importante per chi legge invece, scoprire che Carlo Allioni fu il curatore del giardino per tutta la seconda parte del 1700.











L'appuntamento con una nuova carrellata di foto dell'Orto Botanico di Torino è a Primavera inoltrata.
Ti lascio con un piccolo quesito. Vediamo se indovini quale di queste foto aveva vinto il terzo premio...

Buona Primavera
Flora






venerdì 13 marzo 2015

La mia foto finalista all'IGPOTY 2015 - Londra

Oggi, un mese fa.
Mi trovavo in quel posto meraviglioso, che sono i Kew Gardens di Londra, al Nash Conservatory, a vedere che premio mi avessero assegnato.
A parte il vincitore assoluto (l'anno scorso Rosanna Castrini, meritatissimo premio tutto italiano), nessuno ha la possibilità di sapere come si è piazzato nella classifica dei vincitori, fino al giorno della premiazione ufficiale a Londra.
Ma io ho voluto accettare lo stesso l'invito, pur rischiando di essere finita anche solo fra quelli con segnalazione di merito i Commended e Highly Commended. Non ero mai stata a Londra prima, mi sarei comunque goduta 4 giorni da visitatrice in una delle città più belle del mondo, insieme al mio amato compagno.
Ebbene mi sono piazzata nel mezzo, fra i Finalist, e sono felicissima così. La partecipazione è stata di circa 18.000 fotografi da tutto il mondo, ecco… sono felicissima così.
La mostra farà il giro del mondo, e la foto è pubblicata insieme a tutte le altre sul libro che l'International Garden Photographers of the Year fa uscire tutti gli anni.
Ecco la foto:

Portammo a casa queste meline di varietà antica, io e Maurizio, una domenica di Settembre, dall'abbazia di Vezzolano, un luogo incantevole vicino a Torino.
Tornerò in quel luogo per ringraziare… Intanto ho contattato l'associazione che si occupa della coltivazione di queste mele, ho comunicato loro la notizia, mi sono sembrati molto contenti.

Qualche foto del 13 Febbraio scorso.
La fotografa con faccia instupidita col suo trofeo. la foto con Clive Nichols mio mito fotografico, la foto vincitrice overall sulla destra con l'autrice polacca, maglietta rossa, Magdalena Wasiczek. Una parte del testo della mia didascalia, riportato su di una colonna del Nash Conservatory.





Il sito del concorso, dritto alla pagina con la mia foto, ecco qua, nella sezione Bountiful Earth.

Grazie Universo
Flora