Pagine

sabato 29 novembre 2014

Quasi Inverno...

   L'Autunno è il silenzio
prima dell'Inverno
(proverbio francese)



 Mentre il Generale Inverno si avvicina a grandi passi, volevo catturare quel che resta di questo Autunno, i colori caldi e infuocati, l'atmosfera struggente e nebbiosa, così sono partita alla volta del parco, armata di cestino e macchina fotografica per fermare la metamorfosi dei colori e raccogliere le foglie d'oro del grande Ginkgo Biloba che svetta alto e straripa anche fuori delle mura di cinta, ricoprendo il marciapiede di un meraviglioso gold carpet. 
È buffo, se ci cammini sopra le sue foglie non scricchiolano, ma formano un tappeto morbido, sembra già di camminare sulla neve...


 Mentre tornavo a casa con il mio bottino di foglie già pensavo a come conservarle e collocarle in bella mostra, prima che gli addobbi Natalizi prendano il sopravvento!
Ed eccole le mie foglie d'oro imbottigliate ed etichettate come un buon vino di ottima annata. Per le foglie rosse invece, mi sono lasciata ispirare dalle coroncine della nostra amica Simonetta (Aboutgarden) e ho formato un piccolo bouquet cucito con lo spago, da appendere in cucina, ma anche posate su un piatto a incorniciareuna candela sono di grande effetto.




Penso che ognuno dovrebbe trovare il tempo di sedersi e guardare le foglie cadere, rincorrersi spinte dal vento, c'è un che di magico e saggio nella loro resa, una lezione di vita.
Grazie Autunno!
Demetra




Cadete foglie, cadete fiori e svanite,
notte distenditi, accorciati giorno,
ogni foglia mi parla di pace soave,
staccandosi con un sussurro dall'albero autunnale.
(Emily Bronte)


domenica 16 novembre 2014

Chiacchiere di Giardinaggio e Fotografia

Se sei di Torino, ma anche no...

Ti aspetto mercoledì 19 Novembre
alla libreria NB di via Bellezia 12c a Torino
alle ore 21,00

Ti racconterò attraverso alcuni miei scatti, 
come ritraggo una rosa eccentrica, 
un plumbago timido e una campanula sfuggente...



Ingresso libero

gradita prenotazione via email a redazione@sguardonelverde.com
oppure qui 

Flora