Pagine

sabato 29 novembre 2014

Quasi Inverno...

   L'Autunno è il silenzio
prima dell'Inverno
(proverbio francese)



 Mentre il Generale Inverno si avvicina a grandi passi, volevo catturare quel che resta di questo Autunno, i colori caldi e infuocati, l'atmosfera struggente e nebbiosa, così sono partita alla volta del parco, armata di cestino e macchina fotografica per fermare la metamorfosi dei colori e raccogliere le foglie d'oro del grande Ginkgo Biloba che svetta alto e straripa anche fuori delle mura di cinta, ricoprendo il marciapiede di un meraviglioso gold carpet. 
È buffo, se ci cammini sopra le sue foglie non scricchiolano, ma formano un tappeto morbido, sembra già di camminare sulla neve...


 Mentre tornavo a casa con il mio bottino di foglie già pensavo a come conservarle e collocarle in bella mostra, prima che gli addobbi Natalizi prendano il sopravvento!
Ed eccole le mie foglie d'oro imbottigliate ed etichettate come un buon vino di ottima annata. Per le foglie rosse invece, mi sono lasciata ispirare dalle coroncine della nostra amica Simonetta (Aboutgarden) e ho formato un piccolo bouquet cucito con lo spago, da appendere in cucina, ma anche posate su un piatto a incorniciareuna candela sono di grande effetto.




Penso che ognuno dovrebbe trovare il tempo di sedersi e guardare le foglie cadere, rincorrersi spinte dal vento, c'è un che di magico e saggio nella loro resa, una lezione di vita.
Grazie Autunno!
Demetra




Cadete foglie, cadete fiori e svanite,
notte distenditi, accorciati giorno,
ogni foglia mi parla di pace soave,
staccandosi con un sussurro dall'albero autunnale.
(Emily Bronte)


14 commenti:

  1. Amo tantissimo le foglie d'autunno....i loro colori caldi, il loro cadere e disperdersi nel vento.....bellissimo post!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come vedi anche noi di 4toni abbiamo una certa passione per questo periodo, grazie GIO! Demetra & Co.

      Elimina
  2. Quanto amo l 'autunno ,silenzioso , colorato , arcobaleni di colore e nuvole di profumi. Bellissime composizioni. Un abbraccio .Mirtilla

    RispondiElimina
  3. Davvero belli questi lavori, incarnano perfettamente la magia dell'autunno! !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, è bello sapere che siamo in tanti ad amare questa stagione che per molti evoca solo tristezza e nostalgia, sarà che noi per natura cerchiamo di esaltare i lati positivi di ogni cosa che la vita ci offre!

      Elimina
  4. Mi piace moltissimo la prima composizione, il mazzo di foglielegate con lo spago!!! Un'idea semplice ma meravigliosa per arricchire una tavolata autunnale.
    Sempre stupende le fotografie.
    Un bacio
    Francesca (Cicabuma)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, felice di averti ispirata! Un bacio a te, Demetra

      Elimina
  5. Condivido in pieno i tuoi pensieri...e le tue composizioni li rispecchiano in pieno!
    Buona giornata
    Lisa (Piccolecose)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, buona giornata anche a te e alle tue "Piccolecose"! Demetra

      Elimina
  6. quanta freschezza in questo tuo autunno celebrato come una primavera...lieta di incontrarti..in comune abbiamo il numero 4...
    un abbraccio
    laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, il piacere è tutto nostro, devi dirci di più del tuo numero 4, a presto! Un abbraccio, Demetra

      Elimina
  7. Scopro il vostro blog solo oggi, quante ispirazioni mancate per il mio giardino e i miei pensieri! Vi leggo, voracemente vi leggo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Silvia è un piacere averti tra noi! Demetra

      Elimina