Pagine

giovedì 25 aprile 2013

Facciamo la spesa nel Prato! - I Fiori commestibili che troviamo adesso...

Da qualche tempo noi 4 toniste di verde, amiamo autodefinirci "apine". E quale passatempo migliore per delle api, volare di fiore in fiore, scegliere quelli più appetibili e farne una bella insalata!

È così bello e strano prolungare nel gusto quello che già il naso ha appena apprezzato... Ovviamente ci vuole un po' di attenzione, alcuni fiori sono tossici, e quelli riconosciuti come commestibili potrebbero essere stati trattati con pesticidi, quindi, oltre che naso e gusto... occhio!

Quelli che vi elenchiamo qui sono fra i più comuni della stagione, ce ne sono molti altri, e altri ancora si apriranno più avanti.
Nell'ordine, qui abbiamo: fiore di Tarassaco, Viola Mammola (ma va bene anche la Viola del Pensiero) Primula spontanea, Salvia selvatica e Pratolina.
La nostra insalata è stata preparata con Valeriana, Viola del Pensiero e Pratolina.
Potete anche preparare delle coloratissime frittate... ma ci vediamo più avanti con altri fiori e altre cibarie profumate.

Alla prossima adunata di api e fiori!

2 commenti:

  1. Bella la vostra insalata... e deve essere anche buona! Ad essere sincero non ho mai mangiato fiori nonstante sono quasi del tutto vegetariano.
    Provvederò!
    Ciao a tutte e 4

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jampy vedo solo ora questo commento... pardon!!!
      hai poi mangiato i fiori quando era periodo? Sei diventato ape anche tu? :D
      Anche la nostra Artemide è vegetariana! Anzi, quasi vegana!!! Contenta lei... :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...