La fine di un anno e l'inizio di uno nuovo è sempre un buon periodo di riflessione, vi consiglio la lettura di questo libro, se non l'avete ancora letto. Mi arrivò fra le mani in un modo insolito, ma la sua lettura cambiò molto del mio modo di vedere e soprattutto le mie scelte di vita.
È molto illuminate leggere il percorso di questa persona, vivere attraverso il suo racconto il cambiamento di vita dovuto a un evento drammatico, ma che si rivela comunque un arricchimento, è un nuovo modo di viaggiare la vita!
Vi riporto qualche passo.
"C'ero arrivato attraverso la solita trafila di piccoli passi, ognuno di per sé insignificante, ma nell'insieme decisivi, come tante cose nella vita."
"Perché non fingere per un attimo di essere ammalati, di avere i giorni contati - come in verità si hanno comunque - per rendersi conto di quanto sono preziosi quei giorni?"
"...aveva chiesto al suo sciamano indio che cosa fosse la magia. - Un atteggiamento della mente. – gli aveva risposto. ... – la magia è un modo diverso di interpretare le cose, un modo molto più interessante e più creativo di quelli soliti perché combina l'arte al piacere di giocare con la materia. La magia è qualcosa che ci trasforma, che ci dà la capacità di aiutare gli altri a trasformare se stessi- ."
"Qualcuno chiese al Swami se non aveva un ultimo consiglio da darci e lui non si tradì: – Vivete una vita in cui potete riconoscervi –."
" – Quando l'allievo è pronto il maestro compare – dicono gli indiani a proposito di un guru, ma lo stesso è vero di un amore, di un posto, di un avvenimento che solo in certe occasioni diventa importante."
"Non sentiamo più la natura, non la prendiamo sul serio, non la usiamo più come maestro. Eppure è lì, un grande museo senza orari e senza guardiani, un'università aperta a tutti, con lezioni a ogni ora del giorno e della notte."
"Finirai per trovarla la Via... se prima hai il coraggio di perderti."
Vi auguro di cuore di fare tesoro sempre di ogni parola che vi arriva da persone che tengono a voi e di ogni libro che vi arriva fra le mani, perché diventi un'occasione e un'opportunità di farvi vedere le cose con occhi nuovi e per farvi credere come ogni evento che ci accade sia sempre una meravigliosa e magica scoperta! Buona lettura per un anno pieno di cambiamenti... quelli che desiderate!
Artemide
Che belle frasi. Io invece sto leggendo Limonov, tutt'altro tono! ;-)
RispondiEliminaGrazie Marta! Eh sì ma non meno interessante ; ) A presto Artemide
EliminaPerle di saggezza…
RispondiEliminaCinzia
Verissimo Cinzia e quanto ci servono nella vita! Grazie Artemide
EliminaLetto non una, ma DUE volte... in momenti diversi della mia vita.
RispondiEliminaOgni volta è stata una scoperta, ogni volta il libro mi ha detto cose nuove o forse le cose che in quel momento avevo bisogno di sentirmi dire.
Un abbraccio
Francesca
P.S. Buon anno a tutte
Ciao Francesca è vero la cosa più bella dei libri è che ti capitano quando più ne hai bisogno e sono ogni volta una rivelazione! Grazie ricambiamo l'abbraccio e gli auguri! A presto
EliminaI libri sono una ricchezza incredibile alla portata di tutti, peccato che tante persone non se ne rendano ancora conto. Tanti auguri!
RispondiEliminaGrazie Patty! Hai ragione, ma io ho fiducia in un cambiamento di pensiero da parte delle persone! Tanti auguri anche a te! Artemide
Eliminanon ho mai letto Terzani, ma le tue citazioni mi hanno fatto venire curiosità. grazie per la condivisione :)
RispondiEliminaCiao Sara! Grazie a te per l'apprezzamento non rimarrai delusa! A presto Artemide
Elimina