Pagine

sabato 12 ottobre 2013

BIANCO, fascino antico

Il bianco corredo della nonna ha il fascino antico e allo stesso tempo contemporaneo, delle cose di una volta che durano per sempre adattandosi con arte a ogni epoca.
Il candido cotone e il lino arricchiti di smerli e pizzi, evocano atmosfere bucoliche e profumi delicati.
Non passano mai di moda, ogni tanto fanno capolino dai cassetti, timidi ma decisi, tra i mille colori della biancheria dozzinale di ogni giorno. Lo so: il lino e il cotone (quello vero...) sono difficili da stirare e il bianco si sa, è bianco e dura un attimo, ma le nostre stanze brillano di una luce diversa quando tiriamo fuori tovaglie, lenzuola e asciugamani del "corredo buono".
Ci precipitano in un piccolo mondo antico, dove segretamente le amanti di tutto ciò che è country e shabby vorrebbero dimorare per sempre.
Se non avete avuto la fortuna di ricevere in dono o in eredità capi candidi e preziosi come questi, potete trovarne di molto belli a prezzi modici nei mercatini dell'antiquariato, una volta lavati e profumati torneranno a splendere di luce propria. Ricordatevi quando li riponete nei cassetti di mettere qualche sacchettino di lavanda essicata, in questo modo quando li utilizzerete la vostra casa verrà invasa dal suo profumo delicato e rilassante. 


Insomma: con il bianco non si sbaglia mai, si abbina con tutto, mettendo daccordo le appassionate dello stile provenzale con le appassionate del moderno minimal chic, passando per le eccentriche affezionate del multicolor anni '70.
Demetra

Grazie Demetra sai sempre trovare la giusta poesia nella semplicità! A proposito di lavaggi volevo aggiungere qualche consiglio per ottenere bucati bianchi nel rispetto della natura e del nostro benessere, come facevano le nostre nonne!
Come sbiancante aggiungi 1 cucchiaio da tavola di percarbonato al detersivo; è anche igienizzante già a  30° C. (Il percarbonato è uno sbiancante ecologico; da NON confondere con il perborato che è chimico e tossico. Se non trovi il percarbonato  in altro modo lo puoi acquistare facilmente in internet (marca “officina naturae” e “sonett”)
per smacchiare: pretratta le macchie con sapone di Marsiglia. In caso di macchie grasse: qualche goccia di detersivo liquido per piatti direttamente sulla macchia. Solo per capi bianchi!: applica sulla macchia del percarbonato diluito (a formare una pappetta tipo yogurt) e lascia agire circa 1 ora prima del lavaggio (non su capi delicati: lana, seta, pelle).
L'ammorbidente chimico è spesso causa di irritazioni ed è  il primo detergente che i dermatologi consigliano di non usare.·   Si può ottenere un'ottima azione ammorbidente usando aceto al posto dell' ammorbidente. Non rimane l’odore di aceto! ma solo il profumo del detersivo.
Versa 100 ml di aceto bianco nella vaschetta dell’ammorbidente: efficace sia come ammorbidente che come anticalcare. Meglio ancora una soluzione di acido citrico al 10% (100 ml di acqua e 10 g di acido citrico).
Artemide

8 commenti:

  1. Splendidi capi che ho la fortuna di avere e conservare con cura.
    Grazie mille per i consigli preziosissimi,
    proverò certamente il detersivo per ipiatti di cui non conoscevo le proprietà.
    Utilizzo sempre l'aceto al posto dell'anticalcare,
    quest'ultimo certamente poco ecologico.

    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Mary, mi raccomando non tenerli semplicemente conservati i tuoi tesori, ma goditeli, ogni giorno è un giorno speciale!
      Demetra

      Elimina
  2. Adoro il bianco ! Peccato che non ho nessun vecchio corredo !!!!
    Bacioni
    Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E un mercatino dell'usato vicino ce l'hai? :-) bacioni a te! Flora

      Elimina
  3. ...li adoro! A parte che asciugano diversamente (cioè asciugano davvero!) e poi sono pura poesia in bagno! mi son sempre detta: perchè aspettare un'occasione speciale per utilizzarli? OGGI è il giorno speciale, perchè oggi è oggi solo per oggi! Un saluto e un grande abbraccio Demetra

    ..quanti consigli utili, li metterò in pratica alla prossima lavatrice.. Grazie Artemide! e grazie per il prezioso regalo che mi hai lasciato nel blog...
    Un grande abbraccio
    Mug

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io a ringraziarti cara Mug! Il tuo blog è sempre ricco di perle che fanno bene all'anima e ci è di esempio. Sono felice tu condivida quella citazione mi ispira sempre! Allora mi racconterai gli esperimenti di bucato come sono andati!
      A presto
      Artemide

      Elimina
  4. Cosa c'è di più fresco nelle calde notti d'estate di un lenzuolo in lino grezzo della nonna ?! Ho avuto la fortuna di averne in eredità e nonostante qualche piccolo inevitabile rattoppo, sono sempre i miei preferiti. Grazie per l'idea della lavanda, la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabriella e benvenuta! Ho visitato con piacere il tuo blog, ho la sensazione che tu sia l'amica di Pascale, ci ho preso? :-)
      ciao, Flora

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...