Sant' Agostino
Quando si nasce la prima cosa ad unire i cuccioli alle mamme è l'odore, anche i cuccioli d'uomo, ritrovano il contatto con la madre attraverso l'olfatto, riconoscono il profumo del seno materno, sembra sia lo stesso del liquido amniotico, questa cosa mi ha sempre affascinata, ha un che di mistico e miracoloso, dimostrazione che la natura è perfetta in tutti i suoi meccanismi.
I profumi e gli odori hanno il potere di restituirci momenti importanti della nostra vita di evocarli e farceli rivivere, restano impressi nella nostra memoria sensoriale come imbottigliati.
Succede così che quando sento il profumo di acqua di rose, di mughetti o di pasta lievitata, i miei ricordi corrono all'infanzia, al profumo della mia mamma, agli odori buoni della sua cucina.
Forse quando scegliamo un profumo per la nostra pelle o per la nostra casa siamo condizionati proprio da questi ricordi e forse proprio pensando a questo bisogno di catturare e conservare certi profumi ho realizzato queste bottiglie un po' barocche che ho riempito di pot-pourri profumati.
Nessun commento:
Posta un commento