Mai come in questo momento mi sento immersa nell'adesso.
Sono arrivata a casa un po' prima ieri sera, ho preso la macchina fotografica, ho inseguito in pochi istanti le ultime gocce di sole, prima che andasse a dormire dietro le montagne.
Credevo di farne una bella raccolta da postare giorno per giorno su Facebook...
Ma poi mi sono detta. E se domani non potessi più farlo? Come possiamo sempre programmare il domani?
Così si svolge questa prima parte della stagione di rinascita, questo anticipo di Primavera, tutto in pochi giorni, da afferrare ora, prendere o lasciare... fino al prossimo anno. Questo Prunus Incisa è in fiore per pochissimi giorni, un soffio di vento e una manciata di api e i suoi petali sono già un ricordo.
Così come la gattina Teresa, che passa in questo istante dietro il bonsai di Acero. Finito lo scatto ed è già sparita.
I fiori di Pesco, sbocciati in un attimo, quando due giorni prima erano piccoli confetti rosa.
Questa pianta è figlia di un miracolo. Comprata l'anno scorso a radice nuda e data quasi per certo per morta. La pazienza e il barlume di speranza l'hanno portata fino all'anno dopo a formare questo bouquet fitto fitto.
I rinvasi di queste piante da frutto conviene farli a fioritura ultimata. Nel frattempo però si può somministrare del buon concime con un'alta concentrazione di fosforo e potassio.
Il glicine. Questi candelotti come spighe morbide, saranno esplosi entro fine di questa settimana. Non saranno più gli stessi fra pochi giorni, saranno un grappolo viola e profumato. Ora sono come bruchi in attesa di diventare farfalle, mai più come ora, per un intero anno...
Ogni cosa si rivela con l'esposizione alla luce
e tutto ciò che che è esposto alla luce
diventa a sua volta luce.
San Paolo
Non avevo previsto la fioritura della Clematis Armandii quest'anno. Era troppo stentata la sua crescita e aveva presentato segni di marciume e le punte delle foglie rinsecchite.
E invece la sorpresa inaspettata, anche se pochi erano i suoi palchi, un tripudio di boccioli rosati, tipici di questa varietà, la Apple Blossom.
Poca aspettativa, poca illusione e tanta la sorpresa.
Ecco come la pensa Eckhart Tolle:
La compulsione nasce perchè
il passato vi fornisce un'identità
e il futuro racchiude la promessa di salvezza
di appagamento sotto qualsiasi forma.
Entrambi sono illusioni
Solo il presente conta
Solo il presente conta
Avevamo già parlato di questo libro, ve lo riproponiamo: Il Potere di Adesso
Ho notato che nonostante le tante giornate di sole ormai, alcuni rami lacrimano.
È un fenomeno strano, che non mi spiego...
Il Nontiscordardimè. Come suona molto più cadenzato in Inglese! Forget-me-not.
Acquistato da una contadina in un vasetto minuscolo, lo scorso anno. Ora ha invaso tutta la fioriera ai piedi di un piccolo Alloro. E perchè poi ti dovrei dimenticare? È così lunga la tua fioritura...
È difficilissimo fotografare un gatto nero, ovunque si trovi influenza l'esposimetro della macchina fotografica e tutto intorno risulta sovraesposto. Nondimeno non potevo scegliere un gatto in base a quanto avrebbe reso in foto... Potrei sempre fargli dei pois gialli! Così si intonerebbero con gli occhi.
Quanto sei bello e quanto prezioso Giulio!
Precocissima questa fioritura di Borragine, era un rimasuglio di uno scatto per lavoro che i miei suoceri mi avevano portato dalla campagna in extremis a Novembre! Vissuta sulla finestra dello studio e dimenticata... In pieno ADESSO anche lei!
Sto imparando a non rimandare. A mettere in pista tutto ciò che ho. Ad assaporare le cose quando ci sono e non ad immaginarle soltanto, come se fossero irraggiungibili.
A notare che le cose esistono SOLO nel momento PRESENTE.
Flora
Hai ragione cara!! E bellissime le foto!!
RispondiEliminaHo ragione... ci provo... Grazie Silvia un abbraccio!
Elimina:-)
Hai ragione Flora : carpe diem !!!!!!! Ed è proprio il caso di cogliere l'attimo di queste splendide fioriture. E i due protagonisti pelosi ? Magnifici entrambi !!!!! Complimenti Flora per queste foto stupende. Un abbraccio
RispondiEliminahaha cara Mirtilla! I due pelosi li ho da poco più di un mese e da pochissimo esploravano il terrazzo, ora condivido con loro questa gioia :-)
EliminaUn abbraccio a te a presto!
bellissimo! hai catturato magnifici irripetibili istanti di natura... e dietro le tu montagne innevate a sorvegliare!
RispondiEliminaun abbraccio
s
Grazie Simonetta! Le montagne sono la cornice immancabile di questo terrazzo :-)
Eliminaun abbraccio a te!
Che foto meravigliose!
RispondiEliminaPeccato che siano in parte nascoste dalla sidebar...o è solo un mio problema di visualizzazione ?
Abbiamo le stesse fioriture "in corso" anche se le mie sono ancora un po' indietro rispetto alle tue (siamo a 750 mt di altitudine ed arriviamo sempre un po' in ritardo).
Francesca
Ma grazie Francesca! Nascoste dalla sidebar? Oh caspita sei la prima a dirmelo... Verificheremo...
EliminaPensavo già io di essere in ritardo ma vedo che c'è chi mi batte...
Allora quasi quasi ti invidio perchè le vedrai dopo di me :-)
Un abbraccio a presto!
Sei fantastica. Ho letto il tuo post tutto d'un fiato. Guardato e riguardato le immagini favolose e, le tue montagne, laggiù... Hai proprio ragione, non bisognerebbe rimandare, ma vivere vivere vivere !!!
RispondiEliminaSì Adrialisa, è una lezione che non ho ancora bene imparato e condividendola con voi diventa più potente. Le piante sono spesso consigliere ed evocative di concetti importanti della nostra vita.
EliminaUn abbraccio anche a te a presto!
Sono cinque anni che mi alleno a vivere il presente e lo so, non è facile. Però quando ci si riesce è fantastico ed il tuo post ne è la prova! B R A V I S S I M A!
RispondiEliminaCinque anni!!! Ahahaha secondo me avrebbero dovuto insegnarcelo a scuola, questa come tante altre cose preziose, che però scopriamo solo da adulti. Ce la faremo.
EliminaGrazie tantissime e un grosso abbraccio!
Bellissime le tue foto (micioni inclusi) e bello anche il tuo pensiero sull'ADESSO! In effetti spesso si rimanda (sia le cose positive che quelle negative) ad un domani... ma forse la cosa migliore è affrontarle e/o coglierle nell'immediato! Dovrò tentare di fare così anch'io. Ciao Flora: ciao ADESSO!! ;-)
RispondiEliminaCiao Jampy, sei sempre il benvenuto :-) Dici bene, rimandiamo anche quelle positive, quasi ad aver paura di essere felici...
EliminaAllora un abbraccio ADESSO :-)
Non cambiare colore al gatto , è bello così !Tanti fiori , oggi più che mai mi piace pensare che sorridano alla primavera !
RispondiEliminaAlla prossima
Maddalena
Tranquilla sono innamorata del mio gatto di seta nera, si dovrà adattare l'esposimetro :D
EliminaUn abbraccio anche a te!
le tue foto sono STREPIT0SE! quella con le montagne di sfondo è moolto evocativa... per non parlare della goccia che sta per cadere...
RispondiEliminaComplimenti Flora sei riuscita a tirare fuori un parco da un blcone..altro che i giardini di Rivoli...!
Un saluto e un grande abbraccio
Mug
Un parco da un balcone, è già un bel complimento!!! Pensa che un giorno un signore del piano di sotto mi fa " ma lei è quella delle piante di sopra, ma non ne ha un po' troppe?" hahahah, non era un bel complimento menomale che ci siete voi!!!
EliminaUn grande abbraccio a te! E GRAZIE!!!
Flora