Il mio piccolo Giappone - parte 1
L'Hanami, non è solo in Giappone, in questi giorni è sul mio terrazzo.
La tradizionale usanza dei Giapponesi di godere e osservare i Sakura, i ciliegi fioriti, è in trasferta da me al settimo piano, a Torino.
È un momento difficile nella mia vita, una rinuncia importante, una improvvisa instabilità economica, le cose che improvvisamente si trasformano dopo anni… Eppure non sono scoraggiata, non ho perso le speranze, anzi, mi sento fremere come questi boccioli di Prunus che da Febbraio si gonfiavano e spingevano fino ad esplodere.
Dopo mesi di grigiore invernale ecco cosa ne è di un ramoscello nudo di questo pre-bonsai, alcuni puntini rosa come scesi dalle nuvole lo hanno invaso e reso festante.
Per tanto tempo, da quando mi sono appassionata di piante, mi sono chiesta perché queste fioriture di Primavera durassero così poco. Poi ho capito… Sono lì a dirci, sveglia! Esci dal buio!
Sembra effimera questa bellezza ma è solo l'inizio di un susseguirsi di fioriture, solo che questa è la prima e dopo diventa abitudine, diventiamo assuefatti.
I Prunus sono tantissimi, tantissime varietà diverse, il Mume è L'albicocco Giapponese, quello da fiore. Produce piccolissime albicocche che però conviene togliere sul nascere se si vuole una pianta rigogliosa di foglie e piena di nuova energia. Io non le tolgo mai, e infatti questa pianta così esile la coltivo da anni e non si è mai irrobustita. Mentre lo dico mi sto convincendo da sola… Ok, quest'anno le eliminerò...
Le gemme da fiore si formano sui rami nuovi dell'anno precedente, quindi la cimatura estiva deve tenere conto di questo se vogliamo un bouquet fiorito.
Ma perché anche noi come i Giapponesi non celebriamo questi miracoli della Natura? Perché anche noi come loro non ci prendiamo giorni di ferie, anzi da loro è festa nazionale… Continuo a vedere persone che camminano per strada a testa bassa... Alzare il naso e notare questi fiori è come accorgersi delle gioie degli altri. Ogni piccolo fiore siamo tutti noi che viviamo momenti di vibrazioni felici.
Tutta la gioia che il mondo contiene
è nata dal desiderare
la felicità per gli altri.
Tutta l'infelicità che il mondo contiene
è nata dal volere
il piacere per se stessi.
Pema Chodron - Senza perdere tempo
con gioia
Flora
Ciao! Avevo visto questa pianta ad una fiera e mi ha colpito moltissimo! Solo dopo ho scoperto come si chiamava! Tu dove l'hai comprata? Io non l'ho mai trovata da nessuna parte..
RispondiEliminaCiao Pontos, come dicevo ce l'ho da molti anni anche se non sembrerebbe visto quanto è ancora esile…
EliminaPurtroppo non ricordo esattamente il vivaio in cui l'acquistai, però qui nel Torinese ci sono diversi vivai che trattano bonsai e quindi anche piante adatte a fare bonsai. Se vai in un centro vivaistico bonsai lo trovi di sicuro perché è molto usato.
Ciao un abbraccio!
Flora
Non conoscevo questa pianta. In un periodo traballino come questo, è inevitabile avvicinarsi ad una cultura solida e profonda come quella giapponese. In bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!
RispondiEliminaCiao Marta, di solito non è usata come pianta da giardino, non da noi anche se sarebbe adattissima, la si trova però molto nei bonsai.
EliminaGrazie per l'augurio lupesco, io sono sempre in movimento, non ho nemmeno il tempo per scoraggiarmi :-)
un abbraccio
Flora
Che bel post e che belle parole!
RispondiEliminaMagari avessimo la consapevolezza e la sensibilità per "fermarci" a festeggiare le fioriture della primavera. La nostra società vive velocemente e sempre più dedica attenzioni e energie a cose talmente assurde che a volte mi domando se è in atto una pazzia collettiva.
Buona giornata
Cinzia
Sì certo Cinzia da molto tempo ormai sembra ci sia una pazzia collettiva, ma c'è anche un sentore di risveglio, e una maggiore attenzione alle cose belle, alle gioie degli altri, un soffermarsi senza distrazione sulle cose che contano… ce la possiamo fare :-)
Eliminabuona giornata a te! un abbraccio...
Flora
eh, ora capisco il vero senso del tuo commento sul mio post riguardo l'hanami! Ci credo che non vuoi venire a Roma, anch'io ora mi farei piccola piccola per stare sotto il tuo prunus! meraviglioso :)
RispondiEliminahahaha grazie! Allora l'invito lo faccio io a te per Torino, ma prima devi studiare bene come fa Alice nel Pese delle Meraviglie a miniaturizzarsi! Poi dillo anche a me…
Eliminaun abbraccio!
Flora
È bellissima! Forse proprio perchè dà l'idea di essere così fragile. I fiori poi??? Mi spiace per i problemi che hai in questo periodo; ma da come scrivi, li stai affrontando con lo spirito giusto!! Ciao
RispondiEliminaProprio così jampy 😊 per me sono tutte opportunità e non mi perdo mai d'animo, anzi mi sento stimolata e mi piacciono i cambiamenti. E poi ciclicamente come queste fioriture la gioia torna sempre. Un abbraccio!
EliminaSono d'accordo con Cinzia (in un commento sopra)...sembra sia in atto una pazzia collettiva e ti confesso che a volte mi sento "tagliata fuori"...se parlo di fiori,di ore di giardinaggio...mi si guarda come fossi io la pazza!
RispondiEliminaGrazie per essere passata dal mio blog...piacevolissima scoperta anche il vostro!
Buona serata
Anna
Anna viviamo in molti lo stesso disagio, però la grande conquista é proprio rimanere fedeli a se stessi ed essere fiere di come siamo. E magari riusciamo ad essere d'esempio a qualcuno 😊 un abbraccio e grazie anche a te!
EliminaI tuoi scatti e le tue parole fanno trasparire un animo sensibile...
RispondiEliminasarebbe bello se tutti alzassero gli occhi alla natura, forse qualcosa cambierebbe!!!
un abbraccio
Lieta
Sono convinta anche io che cambierebbe e molto... Un abbraccio grande Lieta e.grazie!!!
RispondiElimina...e poi son sbocciati per ricordarti che la vita è una magia!
RispondiEliminasacrosanto! :-)
Eliminaun abbraccio anche a te Gianly
Flora