Pagine

mercoledì 19 giugno 2013

Piccolissime Albicocche sul Prunus Mume

Ve lo ricordate il nostro primo post? 
Salutavamo la Primavera con il Prunus Mume che stava fiorendo ancora sotto la neve... Eccolo!!!
Ed ecco il frutto di quei fiori, delle piccolissime albicocche che stanno maturando.
L'abbinamento con le chiassose Surfinie fuchsia è un po' azzardato, ma va bene per dare il giusto senso delle dimensioni. 
Questa piantina che sto allevando da anni è un pre-bonsai, cioè una pianta che bonsai ancora non è, ma che sta crescendo in un vaso più capiente in modo da irrobustire il tronco e formare il primo palco di rami più importanti.
Quest'anno l'ho messa in una fioriera capiente e l'ho abbinata ad un Convolvulus Sabatius o Mautitanicus perchè in vaso è poco invadente e ha una fioritura delicata (La chiassosa Surfinia sta nella fioriera di fianco...). Le foglie del Prunus ora, sono un po' clorotiche, e le sto curando con del Solfato Ferroso, ma la pianta sta bene e in seguito all'ultima cimatura sta ricacciando nuovi getti.
In attesa di avere una pianta pronta per essere trasferita in un vaso per bonsai, mi godo tutti gli anni la vista di questi piccoli e teneri frutti.
A presto, Flora

2 commenti:

  1. How delicious to have grown your own apricots. I've enjoyed looking around your site.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Linda :-) I've found out you are from Canada, but soon I'll be back to you blog to discover many other things :-) Thank you for having been here, see you soon!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...