Pagine

giovedì 14 novembre 2013

Bye bye Clorofilla... Salutiamo gli alberi in livrea dorata prima del sonno invernale!

Ci sono giornate in cui durante la pausa lavoro, indossati abiti sportivi, mi concedo una passeggiata al Valentino, il nostro parco cittadino più noto.
In Autunno il parco è ancora più invitante, ogni giorno una sfumatura nuova e inaspettata. Se poi le giornate sono terse come quella nelle foto, allora vi assicuro che fatico a rientrare in ufficio!
Ma lo confesso... se la giornata fosse uggiosa e fredda non mi sottrarrei a questa rilassante passeggiata e anzi la troverei ancora più suggestiva.
Se avete la fortuna di vivere o lavorare come me vicino a un parco, ve lo consiglio all'ora di pranzo... Tutto sommato alla digestione non fa neanche male!
Minerva
Storace Americano (Liquidambar styraciflua)

I colori dell'Autunno possono incendiare il cielo con infinite sfumature di giallo e rosso.
Minerva ha catturato in questi scatti un ricco arcobaleno di sfumature da contemplare. Ma i colori non sono l'unico dono di questa stagione: le foglie assumono nuove forme accartocciandosi su se stesse e i rami mossi dal vento ci regalano nuovi suoni e fruscii delicati...
Adoro passeggiare nei parchi in questo periodo. Prestare attenzione a questi piccoli dettagli e farmi trasportare lontano dal trambusto della città.
Adoro calspestare questi tappeti croccanti, mi sento come una bambina che gioca ad inseguirle contro il vento dispettoso, che le porta via e le deposita sui lati delle strade a mucchi...
Demetra
Ginkgo biloba 
Grazie dello spunto Minerva e Demetra!
In realtà questi toni infuocati esistono già nella foglia sin dall'Estate, ma sono semplicemente ricoperti da uno strato di colore verde.
Questo strato verde è la clorofilla, un pigmento chimico ottenuto dalla pianta tramite la fotosintesi. La luce del sole la stimola fino a ricoprire le foglie di un bel verde carico, e dà alla pianta la possibilità di nutrirsi.
Quando la luce comincia a scarseggiare la clorofilla viene prodotta sempre meno e le foglie perdono il loro strato verde. Pian piano riaffiorano questi toni di tinte calde che sono dati dal carotene e dall'antociano presenti nella foglie.
Un po' come grattare l'intonaco di una vecchia parete e scoprire che sotto esiste un bell'affresco insomma... 
Flora

Acer Palmatum e Ginkgo Biloba

Gli alberi. Sono i miei grandi maestri Zen. Immobili, ma sempre protagonisti con il loro essere in ogni stagione. In questo mese particolare sono d’ispirazione alla meditazione. Immagino la loro energia ritirarsi piano piano nel cuore della loro interiorità. 
Liberarsi di tutto ciò che non serve al loro sonno ristoratore, ma ringraziando della stagione passata con uno spettacolo di colori giallo dorati. Il respiro del vento farà il resto e finalmente ne rimarrà fiera solo la struttura, l’essenziale. All’interno il piccolo seme di energia pulsante è in un’attesa sospesa. Grazie alberi per l’esempio con i vostri ritmi vitali in equilibrio ed armonia.
Artemide

4 commenti:

  1. L'albero.. un esercizio di Qi gong che ognuno di noi dovrebbe fare ogni mattina per qualche minuto per partire con le pile (i reni) carichi di energia.
    Grazie per le belle foto
    maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti conosco? Parli del Zhan Zhuang?
      Ciao amore!
      :-)))) Flora

      Elimina
  2. Sei fortunata cara Minerva a poterti concedere questo vero lusso.
    L'autunno regala una gioia infinita agli occhi e al cuore.

    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si cara Mary, è una vera fortuna potermi concedere questa gioia nel bel mezzo della mia giornata lavorativa. Un abbraccio

      Minerva

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...