Pagine

venerdì 3 ottobre 2014

Anemone Giapponese - sfaccettature di noi


Tanti scatti tutti simili ma tutti diversi, tutti della stessa pianta, o meglio dello stesso vaso, dove dimorano Anemone Hupensis Splendens e Anemone x Hybrida "Lady Gilmour" nello stesso momento con la stessa luce, con lo stesso entusiasmo.
Eppure tutti diversi.


Queste meraviglie che allietano la nostra vista autunnale, come fosse Primavera, in realtà non provengono dal Giappone ma dalla Cina. Pur essendo un errore botanico poi chiarito nel tempo, la pianta mantiene questo nome.
Ogni anno si propagano, sempre di più nel terreno o riempiono all'inverosimile il vaso, essendo erbacee perenni rizomatose. Ci regalano un fogliame folto e fresco per tutta la Primavera/Estate e poi verso metà Agosto, cominciano ad allungarsi degli steli fino ad arrivare quasi a un metro.
Esistono diverse cultivar, queste due che coltivo io si sono mescolate allegramente nello stesso vaso.
Mi piacerebbe in futuro averne uno rosa pallido come Anemone x Hybrida Serenade e uno bianco come per esempio Anemone Honorine Jobert

Quante facce, e quante facciate, quanti lati, sfumature e angoli nascosti di noi, abbiamo e quanti ne possiamo ancora scoprire. Quelli che mostriamo agli altri e quelli che teniamo per noi, quelli che nemmeno sappiamo di avere e quelli che ci vengono a noia e non vorremmo più.

E allo stesso tempo ognuno di noi è una piccola parte di tutti gli altri esseri umani, anzi uno specchio che ne riflette tanti altri. Qualcuno ci irrita alla sola vista? Ecco una parte di noi riflessa che non vorremmo avere. Qualcuno ci attira? Ecco un nostro lato nascosto che è bene far uscire allo scoperto.


Una curiosità: i petali di questo fiore sono detti tepali. Perché sarebbero foglie modificate colorate in varie sfumature di rosa e bianco e un po' arrotondate.
La loro esposizione preferita è a mezz'ombra e preferisce un clima fresco e non arido. Le sue foglie ve lo  mostreranno senza indugio, diventando secche e scure se tenute al caldo e al sole. Patiscono anche il vento.
D'Inverno la pianta si secca e rispunterà dalle proprie radici in Primavera. Non ha bisogno di grandi cure, va bagnata abbondantemente ma mai in eccesso.
Non ha particolari preferenze di terreno, è bene che sia ben drenato e leggero, ma è adattabile. Persino troppo, se messa in giardino tenderà ad allargarsi e a diventare quasi infestante. Un'invasione di Anemoni che meraviglia!

Solo se riusciremo a vedere l'Universo come un tutt'uno
in cui ogni parte riflette la totalità
e in cui la grande bellezza sta nella diversità
cominceremo a capire chi siamo e dove stiamo.
Tiziano Terzani




Se volete ottenere altre piante basta dividere i cespi in Primavera e metterli a dimora.
Io che vivo al settimo cielo di un terrazzo soleggiato e ventoso la tengo al riparo di altre piante più grandi. E vi confermo che in vaso se la cava benissimo.
A parte attacchi di animaletti masticatori malvagi, di solito non sono attaccati da particolare malattie.
Ma anche con presenza di lumache di buona forchetta, l'Anemone tira fuori una tale quantità di foglie da non mostrare grandi danni. A me capita di sfoltirla durante l'Estate per togliere le foglie un po' rinsecchite e dare spazio a quelle giovani e fresche. 




Bisogna essere nell'intimo completamente diversi dagli altri
ma simili al resto della gente nell'aspetto esteriore.
Lucio Anneo Seneca

Ti lascio con un esercizio da fare da seduto, rilassato, con occhi chiusi e schiena dritta.
Visualizza queste immagini e poi ripeti nella mente il sutra vedico (un aforisma tratto dal Veda uno dei più antichi libri religiosi dell'India in sanscrito) finale: 
TAT TVAM ASI (io sono quello)

Immagina che il tuo spirito non sia soltanto in te
ma si trovi anche in tutti gli altri
esseri viventi e in tutto ciò che è
TAT TVAM ASI

Immagina di guardare l'Universo e di vedere il tuo specchio
TAT TVAM ASI

Immagina di vedere ciò che gli altri vedono
TAT TVAM ASI

Immagina di provare ciò che gli altri provano
TAT TVAM ASI

Immagina di trovarti in un lunghissimo corridoio rivestito di specchi
dove puoi vedere per chilometri e chilometri la tua immagine riflessa
e ogni riflesso che vedi sei tu stesso
anche se appare differente
TAT TVAM ASI

(tratto da Le Coincidenze di Deepak Chopra)

Flora



20 commenti:

  1. Ciao! Bellissime varietà, pure molto sane e rigogliose!! Qui quando arrivano quelle più tardive arriva anche il secco a rovinarle! Rabbia suprema!

    Mi piacciono molto quelle con i petali più arruffati che hai mostrato !

    Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Pontos Pontos :D ti confesso che anche le mie non durano tanto a lungo, perché il terrazzo è esposto ai 4 venti e molto soleggiato, giusto perché sono protetti dal glicine e grazie alla mia testardaggine, io li adoro e non ne posso fare a meno!!! Un caro saluto a te!

      Elimina
  2. Che belle sono? Io ho delle anemoni che fioriscono in primavera: molto più sgargianti come colorazione. Queste mi piacciono parecchio!!! E poi vorrebbe dire avere due fioriture di anemoni all'anno. Devo assolutamente procurarmele!! :-)
    Ciao Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì caro Jampy, ci sono diverse varietà di Anemoni, quelle più note sono primaverili ma da qualche anno questa varietà autunnale sta prendendo piede e io me ne sono perdutamente innamorata.
      Nel tuoi 25mq ci starebbero da dio :-))))
      Ciao alla prossima!

      Elimina
  3. Intanto complimenti per le foto che sono meravigliose.
    Mi interessa molto il discorso dello specchio. E' una cosa che continua a ripetermi una cara amica. Quando sono arrabbiata con qualcuno o quando protesto per qualcosa che non mi va o non mi piace lei mi dice che è la mia immagine che si riflette nello specchio che l'altro rappresenta. Noi vediamo i nostri stessi difetti, sentiemo le nostre stesse mancanze. L'essere perfetto vede e sente TUTTO perfetto... ma quanto è difficile imparare questa lezione!!!
    Un abbraccio grande
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Francesca, quando affronto questi temi per esplorare il nostro profondo, è sempre perché anche io mi ci sto imbattendo e spesso con fatica, così proponendoli agli altri rafforzo la mia idea.
      La persona che più di ogni altra ci fa da specchio è il nostro compagno/a e infatti è la prova più dura, proprio perché è la persona che abbiamo scelto noi, non a caso… Quindi quando rimproveriamo l'altro di qualcosa che non ci da, anche se non lo vediamo proprio per niente, siamo noi per primi a non dare. E di cose simili a questa potremmo raccontarcene all'infinito… La tua amica è molto saggia.
      Un abbraccio grande a te!
      Flora

      Elimina
  4. Immagini stupende e fiori meravigliosi. Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Le anemoni sono bellissime, ne ho alcune nel mio giardino ancora in piena fioritura. Ed è vero si allargano a dismisura. Io però le divido e le sposto già in autunno e malgrado l'inverno rigido quassù se la cavano bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà dove starai tu lassù? Ora sono una bertuccia curiosa e verrò presto a vedere il tuo blog.
      Un saluto e grazie di essere passato qua!

      Elimina
  6. Ma che foto magnifiche. Che macchina fotografica usi? Ma tu sei una professionista, ammettilo!!! Certo, anche il soggetto aiuta.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha Francesca hai scritto due messaggi, mea culpa! Abbiamo messo i filtri antispam e non ci accorgevamo dei messaggi buoni :D
      Uso una Canon reflex 350D, non è una gran macchina, Ok sono professionista lo ammetto :D ma di lavoro faccio foto di food, ecco il mio secondo blog se vuoi dare una sbirciata http://www.oniononthetake.it
      ciao bellaaaaa

      Elimina
  7. Immagini deliziose, io amo i fiori ma non sono affatto esperta. Non riesco mai a ricordare i nomi! Ti seguirò con interesse, piacere, Carla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seguici e magari lo diventerai :-)
      A presto e grazie cara!
      Flora

      Elimina
  8. Incantata da queste immagini... ora mi "sfoglio" anche i post precedenti... il libro sulle foglie di Autunno lo vogliooo!!!!

    RispondiElimina
  9. Deine wunderbaren Bilder erleichtern den Abschied vom Sommer!
    Ich lese mich jetzt dank Translator durch dein Archiv und freue mich deinen tollen Blog gefunden zu haben!
    Lg Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen, was für ein Vergnügen, eine Nachricht auf Deutsch zu erhalten! Ich studierte ein bisschen Deutsch. So Jetzt versuche ich, um in Ihrer Sprache zu schreiben.
      Ich werde kommen und sehen Sie bald auf Ihrem Blog, ich danke Ihnen sehr für Ihr Kommen!
      Flora

      Elimina
  10. Bello, Bellissiomo! I love these flowers and your pictures are fantastic.
    Thank you!
    All my best from an Austrian gardener
    Elisabeth

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...