Lo ammetto, della famiglia delle rose, mi piacciono solo quelle che ricordano le rose antiche, e Jude the Obscure ci rientra in pieno.
Mi è stata regalata nel 2001 e da allora ho avuto solo soddisfazioni. Intanto è una rosa rifiorente. A parte la prima fioritura abbondante a Maggio, se cimata e rimondata continua a fiorire per tutta l'estate, anche se in quantità più ridotta. È la stessa rosa con cui da poco, ho voluto fare la marmellata, come descrivo qui, e siccome conviene farla con rose che profumano, posso affermare che un profumo così intenso è difficile trovarlo nei fiori in genere.
David Austin, il suo produttore famosissimo per la sua linea di rose Inglesi, definisce il suo profumo come intenso e insolito (è vero... caspita se è vero!) di frutta con un sentore di Guava e vino dolce.
Fra le varie opinioni ed esperienze leggo che fatica a "svilupparsi" e che patisce il clima umido. Non so che dire... L'ho avuta che era già bella fiorita anche se il cespuglio era abbastanza piccolo, l'ho sempre tenuta in vaso sul terrazzo e al sole. Questa Primavera ha preso davvero tanta acqua, e proprio in un giorno di pioggia ho raccolto le 7 rose di queste foto.
Tutti gli anni alla prima cacciata di boccioli li conto e questa volta ne ho contati 19! La consiglio vivamente, non so come si comporta in piena terra ma se questo è il risultato in vaso...
Non ha bisogno di moltissima terra, è nello stesso vaso da quell'anno. La rincalzo quando vedo che il terriccio si abbassa. Uso concime per rose a lenta cessione e ogni tanto concime liquido per fiori. Abbastanza resistente anche alle malattie. Insomma una rosa perfetta, almeno per me.
Il giorno che ho raccolto queste rose come dicevo pioveva a dirotto. A tarda sera il mio dolcissimo papà è mancato. A lui dedico queste foto fatte proprio quella mattina.
Ciao papà :-)
Flora
Queste fiore sono una meraviglia....il suo profumo è dolcissimo è indimenticabile.La dedica fatta al tuo papà sono pienamente d'accordo! ;-)
RispondiElimina
EliminaCiao piccola Fab! Ti ho sgamata :-)))i
Quella mattina sotto la pioggia a raccogliere le rose c'eri anche tu... Un bacione dolce.
Mi hai lasciata senza parole.
RispondiEliminaOltretutto la Jude è una delle mie preferite (che non riesco a coltivare, fa troppo freddo qui).
Piacere di aver trovato questo angolo fiorito.
la Zia Artemisia
Noi abitiamo a Torino, sei sicura che sia proprio il freddo a frenare la Jude? Magari prova in vaso...
EliminaNon sai cosa significa per me avere un tuo messaggio qui... Fra un impegno e l'altro, un pargolo e l'altro torna ogni tanto! Sicuramente ci porti fortuna... Flora
Non conoscevo questa sublime varietà.
RispondiEliminaSplendida!
Mary
Ciao Mary :-) pensa che ancora adesso sta facendo una nuova fioritura!
RispondiEliminaFlora