Pagine

giovedì 3 ottobre 2013

Stevia! dolce ma... sano!

Mettete insieme una "ragazza" con l'avversione allo zucchero e una pianta che arriva dal Paraguay pronta a salvarla dalla desolazione davanti allo scaffale dei biscotti al supermercato.
Una sono io, la solita Flora. E l'altra è la Stevia, mio nuovo mito, da me venerata come una rockstar!
La Stevia può sostituire lo zucchero e tutti i suoi danni (se volete saperne di più...) È fino a 20 volte più dolce quindi non c'è bisogno di coltivarne interi campi, per farne un uso domestico basta qualche pianta sul terrazzo, come ho fatto io, per la prima volta quest'anno.
300 volte più dolce della saccarina, non ha calorie, nè controindicazioni, anzi è terapeutica!
Come testimoniano le popolazioni del Paraguay, del Brasile e del Giappone, paesi in cui la si consuma da moltissimi anni. 
I diabetici la possono consumare tranquillamente, è un regolatore degli zuccheri nel sangue.
Regola l'ipertensione, la cattiva circolazione, è diuretica! Riduce l'ansietà per il cibo negli obesi, regola la stitichezza e non provoca carie.
Può essere consumata in foglie fresche, come fosse insalata (ma secondo me è bene mescolarla con altra insalata). La si può mettere in acqua bollente e farne degli infusi, oppure farla essiccare e usarla al posto dello zucchero. La grossa variante è nella quantità: un terzo di cucchiaino corrisponde a un intero cucchiaio di zucchero!
Se non vi piace la liquirizia astenetevi, questa è l'unica controindicazione, poiché il suo retrogusto è molto simile.
Ho trovato la pianta in vasetti in vendita, in un grosso garden center, la scorsa Primavera. Ma pare che ormai la si trovi un po' ovunque. Gradisce le alte temperature, quindi va riparata in Inverno. D'Estate in posizione soleggiata e possibilmente umida, così come nella sua terra natìa. Il terriccio deve essere leggero, se è compatto la crescita è stentata. La si propaga da seme, ma molto più facilmente da talea, basta interrare leggermente le cimette (solo pochi centimetri) liberate dalle foglie alla base.
La raccolta la si può fare recidendo i rami fino a pochi cm dalla terra, oppure defogliando la pianta per un 80%. Il periodo per fare questo è Settembre, o comunque quando la pianta è in fioritura.
I semi si raccolgono dai piccoli fiori bianchi quando sono essiccati sulla pianta.
Per essiccare le foglie io ho lavato i rametti recisi in acqua corrente e poi stesi bene all'aria su un panno fino ad essicazione completa. Poi con un mixer da cucina lo si riduce in polvere e si ripone in normali vasetti di vetro.
Non vedo l'ora di usarla per fare dei dolci, e finalmente mangiarli senza fare la mia solita lagna "è troppo dolceeee..." Vi farò sapere e sperimenterò qualche ricetta.
Se siete ancora scettici su questa pianta che ormai comincia ad essere nota, e finalmente se ne parla ormai sul web, da quando l'Unione Europea ne ha concesso la libertà di utilizzo (era stata boicottata con mille polemiche ma soprattutto interessi economici, ma tralascio questo aspetto...) potete trovare indicazioni di medici ed esperti in questa puntata di Geo&Geo, in cui troverete anche una ricetta per fare i muffins, e sfogliare questo sito.
Sarò dolce...
Flora

10 commenti:

  1. Caspita non la conoscevo!
    E' molto bella anche come piantina.
    Domani andrò subito a cercarla.
    Grazie mille!

    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, non so se troverai ancora qualcosa in questa stagione... Ma la prossima Primavera sicuramente sì :-)

      Elimina
  2. Non la conoscevo ,ma ora mi ê entrata la curiosità addosso.....devo in tutti i modi cercata e provarla !
    Grazie Flora per i tuoi consigli preziosi....anche come te mi fido tantissimo della Natura...
    Un bacione
    Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è bello scoprire chela natura spesso ci salva dai diktat delle leggi del mercato. Ciao Dany :-)

      Elimina
  3. Ciao ho conosciuto il tuo blog grazie a Fragola e cannella, sono diventata tua follower. Se ti va di passare da me sei la benvenuta. Anche io ho dato vita ad un party dell'amicizia, se ti va di partecipare sei la benvenuta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Greta, noi siamo in 4... Grazie dell'invito :-)

      Elimina
  4. Neppure io la conoscevo ma mi piace già, in primavera di sicuro la cercherò e approfitterò delle tue ricette. Grazie per aver condiviso questa bella scoperta
    un abbraccio, Loretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Loretta! Fammi poi sapere se l'hai provata e se ti è piaciuta... Se ti piace la liquirizia non dovresti avere problemi.
      Un abbraccio a te! Flora

      Elimina
  5. La stevia è una gran bella invenzione di Madre Natura! :D Io la uso nel tea, ma un giorno voglio imparare ad usarla anche nei dolci!
    Ragazze, se lo gradite sul mio blog c'è un piccolo premio da blogger per voi.
    A presto,
    DaNa
    www.quandoveg.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie DaNa!!! Allora quando useremo la Stevia per dolci ci aggiorneremo sul risultato :-) Io non dolcifico il tea, quindi non l'ho ancora realmente provata, tranne rubare qualche foglietta dalla pianta per masticarla un po'... Ciao a presto!
      Flora

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...