Pagine

venerdì 24 maggio 2013

Marmellata di Rose

Alla fine l'ho fatta! La marmellata di rose.
Cercavo un modo per protrarre un po' più a lungo quel profumo intensissimo della rosa e ho deciso per la marmellata...
Ho usato la rosa Jude the Obscure una delle rose dal profumo più intenso. È un misto fra il classico profumo di rosa antica e la frutta, una delizia, da non credere!

I suoi fiori non persistono tanto a lungo sulla pianta, dopo qualche giorno si sfaldano e la meraviglia tanto intensa puff... Se ne va in poco tempo.

Devo ammettere che ero scettica riguardo alla riuscita di questa marmellata, credevo che il profumo si sarebbe trasformato, avrebbe perso gran parte della sua magia. E invece la sorpresa... Già mentre passavo i petali nel pestello la cucina si è riempita del profumo, durante la cottura non vi dico, ero davvero incredula...
Una volta cotta poi l'apoteosi! Ho finalmente realizzato il desiderio di conservare questo profumo almeno per un po' di tempo. 
Ho scelto una ricetta facile facile, con pochi elementi per non interferire col profumo originale.

Ho usato:
200 gr di petali
300 gr di zucchero bianco 
il succo di 1/2 limone
3 semi di anice stellato
1/4 di litro di acqua
Ho passato i petali al pestello insieme all'anice stellato, e con metà dello zucchero, ho messo tutto nel frullatore.
Poi bisogna versare questa crema in un pentolino di acciaio. Aggiungere il restante zucchero, il succo di limone e l'acqua.
Non resta che portare il tutto a ebollizione a fuoco medio e cuocere per una mezz'oretta mescolando di tanto in tanto.
La marmellata è pronta quando si è addensata il giusto.

La trovo molto adatta per accompagnare i formaggi stagionati o di capra, visto il suo sapore profumato e delicato. Ma anche sulle fette biscottate, magari integrali fa un figurone.
È sicuramente molto particolare ma vale la pena di provarla. Non tutti i fiori sono sbocciati insieme, ma ho conservato i primi in frigorifero, ben chiusi in un sacchetto a cui avevo tolto più aria possibile.
Un po' mi dispiaceva mettere in pentola questi fiori così belli, ma ora sono molto contenta, visto che l'alternativa era vederli sfiorire.

2 commenti:

  1. Davvero una meraviglia, sia le rose che la marmellata. Grazie per la ricetta e complimenti per tutte le foto del blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty! Io sono fotografa di professione e sfrutto questa esperienza al servizio di queste nostre passioni. Se provi a fare la marmellata di rose passa a dirci com'è venuta :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...